Comparto Scuola : incontro OO.SS. - MIUR del 12 giugno

Comparto Scuola : incontro OO.SS. - MIUR del 12 giugno

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:30

Per il 12 Giugno p.v. le OO.SS. sono state convocate dal MIUR per un incontro del comparto scuola, con argomenti all'o.d.g.:
1. destinazione economie Mof non attribuite alle scuole per effetto dei tagli (diminuzione plessi e personale);
2. pagamento ferie al personale supplente.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: convocazione Flcgil

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:43

(convocazione Flcgil)

Finanziamenti alle scuole e ferie dei supplenti, il MIUR convoca i sindacati
Il 12 giugno si discute di destinazione delle poche economie del Mof e di pagamento delle ferie dei supplenti fino al 30 giugno.
07/06/2013

Dopo le nostre numerose sollecitazioni è finalmente arrivata la convocazione della Direzione Generale del Bilancio del MIUR con all’ordine del giorno:

1.destinazione economie Mof non attribuite alle scuole per effetto dei tagli (diminuzione plessi e personale)
2.pagamento ferie al personale supplente.

Per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno le risorse a disposizione sono ben poche (circa 40 milioni di euro) rispetto agli anni precedenti. I fondi contrattuali sono stati utilizzati in parte per coprire il costo dell’operazione "scatti di anzianità" e per finanziarie la cancellazione della norma sull’aumento a 24 ore dell’orario di insegnamento dei docenti della scuola secondaria. La riduzione delle risorse finanziarie si riverserà negativamente (purtroppo) sulle scuole che avranno meno fondi a disposizione. In passato avevano potuto contare su economie ben più alte (circa 100 milioni di euro).

Per quanto riguarda il secondo punto con il MIUR discuteremo dei tempi e delle modalità per il pagamento delle ferie ai supplenti con contratto fino al 30 giugno.

Il pagamento delle ferie dei supplenti saltuari risulta già finanziato con l’accredito da parte della Direzione Generale del Bilancio del MIUR dei finanziamenti necessari a coprire tale spesa sulla base dei contratti caricati al SIDI e nella misura di 30 giorni per 360 giorni di lavoro previsto dai contratti stessi.

Sull’intera questione chiederemo l’emanazione di una circolare tempestiva che sia di aiuto alle scuole. Pertanto allo stato attuale non esiste nessuna disposizione ministeriale sul pagamento delle ferie che invece scaturirà al termine del confronto sindacale. Sbagliano pertanto coloro che vogliono precorrere i tempi, imponendo regole e termini sulla monetizzazione delle ferie d’ufficio. Si tratta di diposizioni "pazze" di qualche RTS che non si è raccordata con i centri ministeriali.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto FLCGIL

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:46

RESOCONTO DELLA FLCGIL

Pagamento ferie supplenti: il MIUR conferma la vigenza del CCNL
Inviati i finanziamenti alle scuole per i supplenti brevi e assicurato lo stesso trattamento per i supplenti al 30 giugno. Un buon risultato dell’iniziativa sindacale.
12/06/2013

L'incontro di oggi 12 giugno alla Direzione Generale del Bilancio del MIUR ha riguardato, oltre alla distribuzione delle economie, la spinosa e complessa questione del pagamento delle ferie al personale supplente.

Il Ministero ha informato i sindacati di aver assegnato alle scuole tutte le risorse finanziarie necessarie per la monetizzazione delle ferie dei supplenti brevi e saltuari. Leggi l'informativa sindacale.

La bozza di circolare predisposta dal MIUR, di concerto con Igop e IGF, che era circolata in alcune scuole è stata smentita poiché mai sottoscritta.

Si trattava di una bozza che era stata sottoposta ai sindacati due mesi fa e sulla quale avevamo espresso un forte dissenso. Sul tema era stato richiesto successivamente il parere dell’Ufficio legislativo del MIUR e la circolare era rimasta in sospeso. Il Direttore Generale ha informato di essere intervenuto per interrompere la diffusione di notizie prive di fondamento e non concordate con i centri ministeriali.

A conclusione di una discussione nella quale abbiamo riconfermato la nostra posizione il Direttore Generale ha convenuto sull’utilità di rendere trasparente l’orientamento dell’Amministrazione riguardo alla monetizzazione delle ferie, attraverso un’informativa che conferma la vigenza delle norme contrattuali per tutte le tipologie di contratto a tempo determinato.

Pertanto le ferie saranno retribuite anche a tutti i supplenti con contratto in scadenza al 30 giugno.

Risulta così rafforzata la vigenza del Contratto Collettivo Nazionale e l’entrata in vigore a partire dal 1 settembre 2013 delle norme introdotte dalla Legge di Stabilità.

La FLC CGIL e le altre Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL in un comunicato unitario hanno espresso la soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato.

Vigileremo sull’applicazione del contratto e continueremo nel nostro impegno per la modifica della legge, il ripristino dei diritti retributivi dei lavoratori precari e la difesa del Contratto di lavoro.

Pubblichiamo di seguito il testo dell'informativa e il comunicato unitario.

_______________

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio

Informativa sindacale

Presso la Direzione Generale Politiche finanziarie e Bilancio del MIUR. Sono presenti le OOSS Comparto scuola FLC CGIL, Gilda UNAMS, UIL Scuola, CISL Scuola, SNALS CONFSAL e la rappresentanza di parte pubblica MIUR.

La Direzione generale per le politiche finanziarie e per il bilancio comunica l’avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi comprese quelle necessarie per il pagamento delle ferie, nella misura definita dal CCNL cioè 30/360 per i giorni di servizio previsti dal contratto.

Analogamente, la liquidazione ed il pagamento del compenso sostitutivo per le ferie non fruite dal personale docente ed ATA, titolare di contratti di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche, è effettuata dal Ministero dell’economia e delle finanze, Ragionerie Territoriali dello Stato, al quale i dirigenti scolastici trasmetteranno gli atti necessari.

Roma, 12 giugno 2013
Il Direttore Generale
Marco Filisetti
_______________

Dichiarazione delle delegazioni delle Organizzazioni sindacali

I sindacati firmatari del CCNL scuola esprimono soddisfazione per l’informativa data dal Direttore del Bilancio del MIUR sulla monetizzazione delle ferie dei docenti precari.

Essa consente di definire due punti di certezza:

1.le scuole hanno già ricevuto i finanziamenti necessari per retribuire le ferie maturate per supplenze brevi dai docenti e ATA precari così come previsto dal CCNL vigente;
2.allo stesso modo assicura analogo trattamento al personale non di ruolo in servizio fino al 30/6 alla cui liquidazione dovrà provvedere il Ministero dell'Economia sulla base delle comunicazioni dei Dirigenti Scolastici.

Tale risultato è stato possibile grazie al tempestivo e pressante intervento delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.

Le stesse vigileranno perché questa positiva conclusione trovi concreta applicazione nelle scuole.

Roma, 12 giugno 2013

FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto CISL SCUOLA

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:47

RESOCONTO DELLA CISL SCUOLA

Pagamento ferie supplenti: risultato apprezzabile oggi al MIUR
12.06.2013 19:59

Sulle ferie del personale supplente e sui relativi compensi sostitutivi l’incontro di oggi al MIUR ha finalmente prodotto risultati che possiamo definire apprezzabili, soprattutto tenendo conto delle posizioni fino ad oggi mantenute dall’Amministrazione.
La Cisl Scuola ha sempre sostenuto che le nuove disposizioni di legge sarebbero state operanti solo a partire dal 1°.9.2013 e che, pertanto, al momento deve trovare applicazione la disciplina prevista dal vigente CCNL.
L’urgenza di un pronunciamento del MIUR, ripetutamente evidenziata dalla Cisl Scuola, nasceva anche dal fatto che alcune Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS) avevano spesso proposto testi restrittivi - non condivisi né condivisibili - facendo riferimento a bozze di circolari ministeriali che in realtà, proprio per la ferma opposizione delle Organizzazioni Sindacali, non sono mai state emanate.
Anche nell’incontro odierno la richiesta sindacale è stata quella che fossero fornite opportune indicazioni ai Dirigenti Scolastici per un corretto pagamento delle ferie non godute.
A conclusione di un approfondito dibattito, l'Amministrazione ha formalizzato le sue posizioni in una specifica Informativa in cui si conferma che nell'assegnare le risorse alle scuole il MIUR ha tenuto conto di quanto previsto dal vigente contratto di lavoro.
Attenendosi alle stesse norme contrattuali, i Dirigenti Scolastici dovranno pertanto predisporre gli atti per la liquidazione e il pagamento dei compensi da parte delle RTS.
L’impegno della Cisl Scuola è ora quello di ottenere una coerente e positiva applicazione dei contenuti di tale Informativa, che proprio a tal fine sarà con ogni probabilità inviata a tutte le istituzioni scolastiche.
Al termine dell’incontro le Organizzazioni Sindacali hanno diffuso un comunicato unitario.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto UIL SCUOLA

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:49

RESOCONTO DELLA UIL SCUOLA

12 Giugno 2013
Pagamento ferie ai supplenti, il Miur invia le risorse alle scuole

In sede di informativa sindacale il Direttore Generale delle politiche finanziarie del MIUR ha comunicato l’avvenuta assegnazione alle scuole, insieme alle risorse per il pagamento delle supplenze brevi, delle somme necessarie per il pagamento delle ferie nella misura definita dal CCNL.
La stessa informativa ricorda che la liquidazione delle ferie non fruite dal personale con contratto a tempo determinato è effettuata dalle Ragionerie territoriali dello Stato alle quali i Dirigenti scolastici trasmetteranno gli atti necessari.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto GILDA

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:51

RESOCONTO DELLA GILDA

Economie MOF e monetizzazione ferie precari
Resoconto dell´incontro al Miur delle organizzazioni sindacali
mercoledì 12 giugno 2013

Nell´incontro tenutosi al Miur oggi, 12 giugno 2013, la delegazione dell´Amministrazione, rappresentata dalle Direzioni Bilancio e Studente, e le OO.SS. della scuola hanno trattato l´odg: economie MOF 2011-2012 e pagamento ferie precari.

.....

Si apre poi la discussione sulla monetizzazione delle ferie dei precari. Filisetti risponde alle vibranti proteste delle OO.SS che il Miur, per la parte che gli compete, ha già inviato alle scuole i fondi per pagare le ferie ai docenti con supplenza breve. Per quelli che concludono l´incarico al 30/06 la competenza è del MEF.

Dopo aver approfondito, per l´ennesima volta, la questione sia dal punto di vista giuridico sia da quello contrattuale il Miur, su richiesta delle OO.SS., ha comunicato la nota in allegato, la quale chiarisce oltre ogni ragionevole dubbio che:

• la bozza di circolare inviata da alcuni RTS (ragioneria territoriale dello Stato) non ha alcun valore, tanto che è stata già ritirata;

• il Miur ha già inviato alle scuole i fondi per retribuire le ferie ai precari con supplenze brevi, quantificati come da CCNL;

• analogamente i dirigenti scolastici dovranno inviare alle RTS la documentazione per pagare le ferie ai supplenti fino al 30/06.

Le OO.SS. in un comunicato unitario esprimono soddisfazione per l´informativa data dal Direttore del Bilancio del MIUR sulla monetizzazione delle ferie dei docenti precari.

Ribadiamo che fino al 31 agosto 2013 sono in vigore le norme del CCNL, quindi i docenti precari non possono essere obbligati a fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto SNALS

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 19:54

RESOCONTO DELLO SNALS

12/06/2013
Incontro al MIUR: risolto il problema del pagamento delle ferie ai supplenti

Dopo l’incontro relativo alle economie del MOF, si è tenuto in data odierna al MIUR, presso la Direzione Generale del Bilancio, un’incontro con il seguente o.d.g.: Pagamento delle ferie ai supplenti.

L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale del Bilancio, dott. Marco Ugo Filisetti e dal dott. Rocco Pinneri, ha fornito l’informativa in relazione al pagamento delle ferie ai supplenti, comunicando alle OO.SS. firmatarie del contratto scuola, SNALS – CONFSAL, CISL SCUOLA, FLCCGIL, GILDA UNAMS, UIL SCUOLA, l’avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi, comprese quelle necessarie per il pagamento delle ferie, nella misura definita dal CCNL, pari a 30/360 per i giorni di servizio previsti dal contratto.

Nella informativa è stato comunicato che, analogamente, la liquidazione e il pagamento del compenso sostitutivo per le ferie non fruite dal personale docente ed ATA, titolare di contratti di lavoro a tempo determinato, sarà effettuata dal Ministero delle Economie e delle Finanze, Ragioneria Territoriale dello Stato, al quale i Dirigenti Scolastici trasmetteranno gli atti necessari.

Lo SNALS-Confsal esprime soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo, oggetto di una intensa azione sindacale dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS..

Con le altre OO.SS. si è convenuto di predisporre un comunicato congiunto, a seguito della conclusione positiva della monetizzazione delle ferie al personale precario; lo riportiamo di seguito integralmente.

Dichiarazione delle delegazioni delle Organizzazioni sindacali

I sindacati firmatari del CCNL scuola esprimono soddisfazione per l’informativa data dal Direttore del Bilancio del MIUR sulla monetizzazione delle ferie dei docenti precari.

Essa consente di definire due punti di certezza:

1. le scuole hanno già ricevuto i finanziamenti necessari per retribuire le ferie maturate per supplenze brevi dai docenti e ATA precari così come previsto dal CCNL vigente;

2. allo stesso modo assicura analogo trattamento al personale non di ruolo in servizio fino al 30/6 alla cui liquidazione dovrà provvedere il Ministero dell'Economia sulla base delle comunicazioni dei Dirigenti Scolastici.

Tale risultato è stato possibile grazie al tempestivo e pressante intervento delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.

Le stesse vigileranno perché questa positiva conclusione trovi concreta applicazione nelle scuole.

Roma, 12 giugno 2013
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Notizia e video del 12/06/13 (dal sito Gildatv.it)

Messaggioda Info-Scuole.it » 23/06/2013, 20:03

(dal sito della Gildatv.it)

Roma, 12 giugno 2013.
Come preannunciato ieri da GildaNews oggi si è tenuto l'incontro tra i sindacati rappresentativi e il Miur sulla monetizzazione delle ferie dei docenti precari.
Da Roma la delegazione della Gilda degli Insegnanti.

VIDEO DA YOUTUBE DEL 12/06/13
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02


Torna a Notizie sindacali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron