Comparto Scuola : incontro OO.SS. - MIUR del 25 marzo

Comparto Scuola : incontro OO.SS. - MIUR del 25 marzo

Messaggioda Info-Scuole.it » 26/03/2013, 11:09

Comparto Scuola : incontro con le OO.SS. al MIUR del 25 marzo

Per il 25 Marzo p.v. alle ore 12.00 è previsto al MIUR un incontro del comparto scuola, con la ripresa e la continuazione degli argomenti all'o.d.g. del 27 Febbraio e del 13 Marzo (tra cui il pagamento degli stipendi e delle ferie ai supplenti).

SEGUONO I RESOCONTI
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto GILDA

Messaggioda Info-Scuole.it » 26/03/2013, 11:11

RESOCONTO DELLA GILDA

Precari e monetizzazione ferie, incontro al Miur
L´amministrazione si riserva un ulteriore approfondimento ed aggiorna la riunione
lunedì 25 marzo 2013

All´incontro, fissato per le ore 12, ma iniziato come al solito in ritardo, sono presenti le OOSS e il Direttore del bilancio.

Il direttore Filisetti comunica all´inizio dell´incontro che ha ricevuto le note delle OOSS (tra cui quella della Gilda-Unams, indirizzate anche al Capo-dipartimento e al Capo-gabinetto) con i rilievi sulla bozza di circolare che il MIUR vorrebbe emanare sulla monetizzazione delle ferie dei colleghi precari.

Vista la decisa e motivata contrarietà al contenuto della circolare che le OOSS hanno portato all´attenzione dell´Amministrazione, motivazioni che peraltro sono state ribadite durante l´incontro, il dottor Filisetti ritiene sia necessario da parte degli uffici del MIUR un ulteriore approfondimento, in particolare dell´ufficio legale, e riaggiorna la riunione a mercoledì 27 marzo alle ore 11.00.

La delegazione Gilda-Unams ha sottolineato come sia necessario che il MIUR intervenga sui Dirigenti scolastici che stanno obbligando i docenti a richiedere le ferie nei periodi di sospensione delle lezioni, addirittura in alcuni casi con decreti che mettono in ferie il docente retroattivamente, e che con la circolare venga ribadito, come previsto dalla normativa, che per l´a.s. 2012/13 venga rispettato il CCNL su tutta la materia delle ferie.

A margine della riunione sono state chieste dalle OOSS informazioni circa:

- l´assegnazione risorse MOF alle scuole. Filisetti ha risposto che il decreto di riparto è alla ragioneria (UCB) per la registrazione, non ci sono tempi precisi, ma se non ci fossero rilievi l´assegnazione avverrà entro pochi giorni;

- pagamento stipendi supplenti 2012 (richiesto dalla delegazione Gilda-Unams). Filisetti ha risposto che le somme alle scuole con i conti in ordine sono già state accreditate, per le altre sono in corso di accertamento le somme richieste, ma l´Amministrazione cerca di fare il più in fretta possibile; per il 2013 le differenze tra le somme stanziate e quelle spese sono già state saldate. Le OOSS hanno riportato mail di scuole che dicono di non aver ancora ricevuto i fondi e sollecitato l´Amministrazione a verificare anche queste situazioni. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di assegnare alle scuole l´intera somma annua per permettere a scalare mensilmente i pagamenti.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto SNALS

Messaggioda Info-Scuole.it » 26/03/2013, 11:20

RESOCONTO DELLO SNALS

BOZZA CIRCOLARE SULLE FERIE – INCONTRO AL MIUR

Nella mattinata di oggi, 25/3/2013, si è tenuto al Miur, presso la Direzione del Bilancio e delle politiche finanziarie, un incontro per discutere la bozza di circolare avente per oggetto “Corresponsione di trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite dal personale docente e ATA (cd. monetizzazione delle ferie non fruite)”, argomento già affrontato in precedenti incontri, nei quali il Direttore Generale del Bilancio, dott. Marco Ugo Filisetti, aveva illustrato i contenuti della stessa e lo SNALS-CONFSAL e le altre delegazioni sindacali avevano discusso e motivato il loro dissenso.

Nella riunione odierna, il dott. Filisetti ha dichiarato di aver ricevuto le considerazioni effettuate dagli Uffici legali dei sindacati sulla bozza di circolare e che si confronterà sui contenuti della stessa con l’Ufficio di Gabinetto del Ministro e con il Capo Dipartimento dell’istruzione, anche alla luce delle osservazioni ricevute, oltre che della posizione tenuta dai sindacati negli incontri.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha evidenziato che il parere effettuato dall’Ufficio legale del sindacato è coerente alla posizione tenuta dallo SNALS-CONFSAL sui contenuti della bozza di circolare, nella riunione del 19/3 u.s..

Tutte le OO.SS. presenti hanno illustrato la propria posizione e il Direttore Generale ha dichiarato, ancora una volta, che la interpretazione della norma, effettuata nella bozza di circolare, è legittima e finalizzata al realizzo dei risparmi previsti sia dalla spending review che dalla legge di stabilità, in materia di ferie del personale della scuola. Prima del termine della riunione la nostra delegazione ha, altresì, sollecitato il Direttore Filisetti, a provvedere, con la massima urgenza, in applicazione dell’Intesa 19/3/2013 alla assegnazione alle scuole di quanto spettante per il MOF per l’anno scolastico 2012/2013 e alla conseguente erogazione sui POS delle scuole di quanto spettante, al netto dell’acconto erogato.

Il dott. Filisetti ha dichiarato che è in via di predisposizione il decreto di riparto del MOF sulla base di tale Intesa; il decreto sarà firmato non appena ci sarà la registrazione da parte dell’Ufficio Centrale del Bilancio dell’accordo 19/3/2013. Se tale esame dell’UCB sarà effettuato rapidamente il decreto di assegnazione, ormai quasi pronto, potrà essere effettuato entro qualche giorno; diversamente, se l’UCB richiederà dei chiarimenti sui contenuti dell’Intesa, gli avvisi di assegnazione alle scuole saranno effettuati, prevedibilmente, subito dopo Pasqua.

La nostra delegazione ha, inoltre, ribadito, ancora una volta, la richiesta di rimuovere tutti gli ostacoli che si frappongono al pagamento degli stipendi ai supplenti. L’amministrazione, a tal proposito, ha precisato che sta inviando richieste di notizie alle singole scuole nelle quali sia necessario chiarire alcuni aspetti relativi al pagamento delle supplenze; ciò per cercare di risolvere, con la massima tempestività, un problema che, a detta della nostra e delle altre delegazioni sindacali, sta diventando insopportabile.

Si è stabilito di aggiornare la riunione inerente la circolare delle ferie al giorno 27/3 p.v., alle ore 11.00.

----------------------------

INCONTRO DEL 19 MARZO AL MIUR

Assegnazione definitiva MOF – Il resoconto dell’incontro di ieri al MIUR

SNALS – Nel tardo pomeriggio di ieri si è concluso al Miur un incontro con il seguente o.d.g.: assegnazione definitiva finanziamento MOF 2012/2013; retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori; dematerializzazione e potenziamento sistema informativo; emanazione linee guida nazionali sul ricorso al mercato elettronico.

L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore Generale delle Politiche finanziarie e del bilancio del Miur , dott. Marco Ugo Filisetti, nonché dai dott. Davoli, Pinneri.

......

Il Direttore Generale Filisetti ha illustrato alle OO.SS., una bozza di nota avente per oggetto: “Corresponsione di trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite dal personale docente ed ATA, (cd. monetizzazione delle ferie non fruite)”.

Vi anticipiamo che tale bozza di nota, detta disposizioni sia in relazione ai contenuti del DL 95/2012, entrato in vigore il 7 luglio 2012, sia ai contenuti dell’art. 1, comma 55, della legge 228/2012. Ciò sia per il personale docente a tempo indeterminato, sia con nomina annuale che con nomina fino al termine delle attività didattiche, nonché del personale ATA a tempo indeterminato, con nomina annuale e con nomina fino al 30 giugno, e per i supplenti brevi e saltuari (sia docenti che ATA).

In sostanza l’Amministrazione illustra tecnicamente e ragionieristicamente sia i contenuti del DL 95/2012, entrato in vigore il 7 luglio 2012, sia i contenuti dell’art. 1, comma 55, della legge 228/2012, in merito alla questione delle ferie.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL e quella delle altre OO.SS. hanno vivamente contestato i contenuti della bozza di nota, riservandosi ogni possibile azione legale in caso di emanazione della stessa, e chiesto all’Amministrazione di soprassedere a tale atto, ritenuto errato e restrittivo nella impostazione di entrambe le norme di legge citate. In particolare, la nostra delegazione ha ribadito, ancora una volta, che la legge di stabilità contiene, all’art. 1, anche un comma 56 che recita testualmente “Le disposizioni di cui ai commi 54 e 55 non possono essere derogate dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Le clausole contrattuali contrastanti sono disapplicate dal 1º settembre 2013”.

Si è convenuto di riprendere la discussione sulla circolare delle ferie in un apposito incontro che si terrà, presso la Direzione del Bilancio , nella mattinata del giorno 25 marzo p.v..
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto FLCGIL

Messaggioda Info-Scuole.it » 26/03/2013, 11:24

RESOCONTO DELLA FLCGIL

Pagamento dei supplenti e ferie: prosegue il nostro intervento al MIUR
Continua l'incontro con i sindacati e l’iter per assegnare il MOF alle scuole.
25/03/2013

E’ ripreso questa mattina il confronto al MIUR (che era stato aggiornato a oggi) sulle tematiche del pagamento dei supplenti della scuola e sulle ferie.

Il MIUR ha informato che continua l’attività necessaria per rendere possibile il pagamento dei supplenti e che sulle ferie è stato avviato un approfondimento e un'ulteriore richiesta all’Ufficio Legislativo, su richiesta del Capo Gabinetto del Ministro.

La FLC ha ribadito che la circolare deve impedire incertezze e contenziosi e non alimentarli e deve tenere conto che l’innovazione introdotta dalla legge di stabilità decorre dal 1 settembre 2013. In questa direzione costituisce un passo avanti l’assunzione della tematica, da noi sollecitata sotto il profilo politico, da parte del Capo Gabinetto.

La riunione è stata aggiornata a mercoledì 27 marzo per proseguire il confronto sulla circolare sulle ferie dei supplenti e sulle tematiche rimaste da affrontare: retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori, de-materializzazione e potenziamento sistema informativo, emanazione linee guida nazionali sul ricorso al mercato elettronico.

Al termine delle riunione, su nostra richiesta, la Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio ha informato che gli atti del MIUR, necessari ad inviare alle scuole l’avviso di assegnazione del MOF 2012/2013, sono stati completati e sono in corso i controlli dell’Ufficio Centrale del Bilancio presso il MIUR.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02

Re: Resoconto UIL SCUOLA

Messaggioda Info-Scuole.it » 27/03/2013, 21:35

RESOCONTO DELLA UIL SCUOLA

26 Marzo 2013
Circolare sulle ferie e utilizzazioni
Incontri al ministero

Il resoconto della riunione
In data 25 marzo 2013 si sono svolte, presso il MIUR, due riunioni tra i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali scuola e quelli del Ministero.
La prima sulla bozza di circolare sulle ferie, in applicazione di quanto disposto dalla legge di stabilità; la seconda su utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
Per la Uil Scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti

Circolare sulle ferie

La UIL Scuola, nel rilevare che Il provvedimento presentato in bozza appare di dubbia costituzionalità e di non facile lettura e che sembra destinato ad aumentare le incertezze ed il contenzioso più che risolvere le questioni aperte, ha formulato le seguenti osservazioni di merito:
La nuova normativa sul divieto di monetizzazione delle ferie (Legge 95/2012 e Legge 228/2012) entra in vigore - per il comparto scuola- dal 1°settembre 2013. Tale lettura è confermata dal fatto che il legislatore ha ritenuto il testo dell'art. 5, c. 8 del Decreto 95 non riferibile immediatamente al personale della scuola, tanto che successivamente ha introdotto un testo diverso, più completo e specifico con i commi 54, 55 e 56 della Legge di stabilità che prevede l'entrata in vigore dal 1° settembre 2013. Poiché il comma 55 conferma e completa la norma sul divieto di monetizzazione, è evidente che anche tale disposizione si applica dal 1° settembre 2013.
L'articolo. 13, c. 9 del CCNL (ribadito dal c. 54 della legge), che consente ai docenti di fruire fino a 6 giorni di ferie durante i periodi di svolgimento delle attività didattiche, purché la sostituzione avvenga con altro personale in servizio nella stessa sede e non vengano comunque a determinarsi oneri aggiuntivi"per l'amministrazione, si applica anche al personale supplente - ovviamente per i giorni di ferie maturati al momento della richiesta - così come si applica, anche al personale di ruolo, la possibilità di godere delle ferie anche nei periodi di sospensione delle lezioni e non più soltanto in quelli di sospensione delle attività didattiche.
Il personale ATA continua a fruire le ferie nelle modalità e nei tempi stabiliti dal CCNL, fermo restando il divieto di monetizzazione.
Nel provvedimento va inoltre ribadito che il personale conserva il diritto di chiedere le ferie e che il dirigente non può assegnarle "d'ufficio".
I rappresentanti dell'amministrazione hanno informato la parte sindacale che, a seguito delle osservazioni formulate ed in considerazione della delicatezza della materia sono stati interessati l'Ufficio di Gabinetto e l’Ufficio Legale del MIUR per gli approfondimenti del caso e che si procederà ad un nuovo incontro dopo aver ricevuto i relativi pareri.
Info-Scuole.it
Amministratore
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/01/2013, 16:02


Torna a Notizie sindacali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron